Infanzia predestinata a delinquere?

Secondo un rapporto del ministero dell’Interno britannico, nel bambino di soli tre anni di età già si potrebbero vedere i prodromi del futuro delinquente. Ecco, dunque, la necessità di tenerlo sotto controllo, di rieducare i genitori, di toglierlo, se è il caso, alle famiglie, affidandolo a centri specializzati. Questa predestinazione al crimine, seppur potenziale, riferita a un bambino in tenera età, a noi sembra una grande esagerazione, pur essendo consapevoli dei rischi che corre un’infanzia non confortata da una sana ed equilibrata educazione familiare. Il bullismo scolastico non è solo un fenomeno inglese, abbiamo visto che anche in Italia ha prodotto deleteri effetti, ma tre anni non vi sembrano pochi per decidere il futuro in "chiave criminale" di un bambino?

18 responses to this post.

  1. buon pomeriggio a tutti voi, g*

    Rispondi

  2. L’aggressività è insita nella natura dell’uomo che nel bambino passa senza filtri, non la cova e non la devia, non la maschera e non sceglie metodi sottili per esternarla senza temere le ripercussioni. E’ l’istinto di sopravvivenza in un mondo ostile, troppo grande, troppo ignoto, troppo incomprensibile ed è oggettivamente così. Il ruolo dell’adulto è quello di accompagnarlo verso quest’avventura veramente pericolosa e DEVE farlo senza ricorrere ai sensi di colpa, ai divieti senza una ragiona plausibile, alle punizioni, il bambino se non è tranquillizzato ha solo un’arma che funzione ed è quella di dominare il dominabile, deve farlo perché le paure sono più terribili delle punizioni. Ecco che dirti cara Gardenia, bisognerebbe educare i genitori ad essere tali cercando di far capire che nessuno pretende da loro l’impossibile, di tranquillizzarli in quelle che sono le fasi normali della crescita del bambino, di far sentire loro che non saranno soli nel qual caso si sentiranno di non farcela sia psicologicamente che materialmente. Ci vuole un genitore per il genitore e basta però costa troppo, ecco il problema!
    Giuseppina

    Rispondi

  3. Gli inglesi hanno rispolverato “Cesare Lombroso” psichiatra italiano e antropologo criminale (fine 1800).
    Sono in ritardo di un secolo.
    Un saluto.

    Rispondi

  4. faccenda estremamente inquietante!
    Ciao,
    angelocesare

    Rispondi

  5. ..ma fino a tre anni..un bambino non vive in simbiosi con la madre..asili compresi…
    è l’età migliore per lo sviluppo affettivo…o mi sbaglio?
    ..ma chi scrive queste statistiche?
    un sorriso
    veradafne

    Rispondi

  6. Quando leggo queste cose mi vengono i brividi lungo la schiena

    Rispondi

  7. come a tre anni? mi avevano garantito che la tendenza a delinquere c’è dal momento del concepimento…

    Rispondi

  8. Ho sempre creduto che per un bambino bastasse l’amore. soprattutto a tre anni.
    Buona giornata, cara Gardenia. Un bacio per la tua colazione 🙂

    Rispondi

  9. io credo che chiunque sia investito anche di un pur minimo potere spesso lo utilizza a sproposito… le assistenti sociali in primis… speedosentenza :))

    Rispondi

  10. Lombroso, secondo me, non aveva tutti i torti. Io ho perso la verginità a cinque anni. E non l’ho fatto per amore: mio cugino, in cambio, mi aveva offerto il gelato….
    Qualche anno più tardi i morosetti hanno preso a chiamarmi “zoccola”. Adesso che ci penso, quasi tutti gli uomini che ho “amato” mi hanno dato della zoccola almeno una volta.
    Coi tempi che corrono, non mi stupirei se in anche in Italia fosse istituita la lapidazione. O, ancora meglio, LA LAPIDAZIONE PREVENTIVA.

    Rispondi

  11. ..tre anni..no..nn ci posso credere..sono troppo pochi..^^

    Rispondi

  12. ricordi Campanella, Bacone, Huxley?
    ci stiamo arrivando…
    lo stato è il vero educatore.
    nel caso, scappo nelle montagne: voglio vedere chi mi viene a prendere…

    Rispondi

  13. … troppi Nostradamus, troppi.

    Rispondi

  14. A me viene in mente qualcosa di simile al concetto di “superiorità della razza”. Forse mi sbaglio però…

    Rispondi

  15. a me dà malessere questa cosa…
    ciao, amica cara.

    Rispondi

  16. Sei triste?
    Un bacio sulla palpebra destra.
    Notte.

    Rispondi

  17. i prodomi del futuro delinquente a tre anni? sarebbe interessante sapere in che modo. Con misurazioni craniali di lombrosiana memoria? anche a me sembra una patente assurdità. Bacionotte. Alain

    Rispondi

  18. grazie a voi tutti, g*

    Rispondi

Lascia un commento