Dopo il fulgore offensivo delle luce estiva, amo le ombre lunghe settembrine. Oggi lampi d’ardesia si fanno spazio tra le nuvole, in un cielo tragico che accende i miei pensieri e mi induce,  rabbrividendo, ad  indossare un golfino. La micia dorme nella cesta e sa che l’estate volge alla fine. Lo sa benissimo e non si scompone, saggiamente abbandonata al fluire delle stagioni.

16 responses to this post.

  1. Welcome back !!! Bentornata Gardenia…

    Rispondi

  2. Ciao bentornata! Ho visto il tuo pezzo sulla ricerca del censis, dove diamo mostra dell’amore italico per la lamentela… Chiagni e fotti sembrava un detto napoletano, personalmente lo tradurrei in veneto e via andare…. Una domanda: sai dove posso trovare i dati originali o alemno la media release del censis? Ho cercato, ma senza successo, se ce l’hai a portata di mano dti ringrazio
    doppiafila

    Rispondi

  3. ti ringrazio per i complimenti, anche se era ironico vero!!!

    Rispondi

  4. Quante gocce di rugiada intorno a me
    cerco il sole, ma non c’è.
    Dorme ancora la campagna, forse no,
    è sveglia, mi guarda, non so.
    Già l’odor di terra, odor di grano
    sale adagio verso me,
    e la vita nel mio petto batte piano,
    respiro la nebbia, penso a te.
    Quanto verde tutto intorno, e ancor più in là
    sembra quasi un mare d’erba,
    e leggero il mio pensiero vola e va
    ho quasi paura che si perda…
    Un cavallo tende il collo verso il prato
    resta fermo come me.
    Faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito
    respiro la nebbia, penso a te.
    No, cosa sono adesso non lo so,
    sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
    No, cosa sono adesso non lo so,
    sono solo, solo il suono del mio passo.
    e intanto il sole tra la nebbia filtra già
    il giorno come sempre sarà.

    Impressioni di Settembre, F. Mussida M.Pagani, PFM 1971.

    L’immagine e le tue parole me l’hanno richiamata alla memoria e sono andato a pescare il testo sulla pagina di un amico.. per chi volesse anche ascoltarla, si può scaricare gratis e senza problemi qua, pesa circa 3 mega, con una connessione ADSL si scarica in meno di 4 minuti :o)

    Baci,
    Gilgamesh

    Rispondi

  5. ….bentornata :o))))) Un abbraccione…ci sei mancata tanto, sai??

    Rispondi

  6. adesso posso di nuovo respirare… mi mancavi!!!
    uno speedobacioappassionato

    Rispondi

  7. si l’estate volge al termine, ma………
    Il maltempo flagella il nord, mentre il sud del paese è asfissiato dal caldo.
    Forse anche le stagioni hanno subito un aevoluzione.
    Un caro saluto da max

    Rispondi

  8. ehi carissima bentornata! Quanto alla domanda di cui sotto, preferisco rispondere appoggiandomi alla saggezza popolare: la madre dei cretini è sempre incinta

    Rispondi

  9. Che bella descrizione 🙂 .. Buonanotte amica mia carissima. Un bacio, Alidada

    Rispondi

  10. bentornata anche se in ritardo… passate bene le vacanze? ho letto il tuo commento sul mio blog, io sono di padova… selvazzano dentro per l’esattezza. allora, siamo o non siamo vicine di casa? un caro saluto….

    Rispondi

  11. Buona giornata.

    Rispondi

  12. grazie di essere passata…certo non si respira la stessa aria pacifica di qui, ma io sono una guerriera, si sa…qui lo sanno tutti. A presto.

    Rispondi

  13. Un’impronta del mio primo passaggio. Leggera, per non rovinar nulla, netta, perchè rimanga almeno per un pò. A presto.

    Rispondi

  14. vedo che sei tornata in forma smagliante,bene,bene….un bacio

    Rispondi

  15. Ben tornata carissima gardenia 😀

    Rispondi

  16. Bentornata Gardeniaaaaa e come sempre complimenti per l’immagine e le frasi…

    Rispondi

Rispondi

